Avv. Michele Accettella
Profilo
Biografia
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Teramo e aver superato l’esame di abilitazione forense, ha svolto una proficua collaborazione pluriennale con il Codacons Abruzzo, dove ha affrontato temi legati al diritto del consumo e delle telecomunicazioni.
Nel 2010 ha fondato lo Studio Legale che porta il suo nome, offrendo assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in favore di società, enti pubblici e associazioni. Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Avendo acquisito negli anni una comprovata esperienza nei settori del cybercrime, GDPR e digital forensics, attraverso il suo blog www.accettella.it e i vari canali social (LinkedIn, TikTok, Instagram, Facebook e X), svolge attività di divulgazione in materia di sicurezza informatica, reati digitali e best practice del settore.
Oltre al settore digitale, l’attività dello studio opera in ambito societario, esecuzioni e procedure concorsuali, diritto del consumo, sanitario, immobiliare, diritti reali, famiglia e eredità.
Da sempre attivo nel sociale e impegnato verso il bene collettivo, ha ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale, contribuendo attivamente alla vita amministrativa del suo territorio. Inoltre, è Presidente dell’associazione no-profit “Motus”, la quale si propone l’obiettivo di organizzare e promuovere eventi culturali, oltre a conferenze e convegni su temi specialistici legati all’attualità. Nel 2013 hanno avuto l’onore di risultare vincitori di un bando europeo sulla disabilità dal titolo “Il Teatro degli Uguali”.
